MMA ACADEMY

SDF
SELF DEFENCE FEMALE

di Emilio Bevilacqua

La PREVENZIONE è la PRIMA arma di DIFESA : essere attenti e vigili è fondamentale, tenere borsa, portafoglio, etc a stretto contatto con il corpo è fondamentale, evitare posti isolati è fondamentale .. tuttavia, quando l’aggressione è in atto, la SECONDA arma di DIFESA diventa la prima arma .. dicesi DIFESA ATTIVA: reagire con istinto + tecnica + condizionamento meccanico. Bisogna essere DETERMINATE nella reazione ! E POI SCAPPARE ..

Dieci punti fondamentali da tener presente :
(1) Urlare addosso all’aggressore con grinta, trasformare la paura in rabbia, e aggredire l’aggressore con i mezzi a propria disposizione.
(2) Reagire con decisione (senza paura di far del male), questo atteggiamento mentale di difesa attiva si chiama istinto di sopravvivenza e, quindi, si traduce in diritto alla vita.
(3) La difesa deve essere ATTIVA e mai passiva.
(4) Non ci devono essere tempi morti nella reazione, tranne per distrarre o disorientare l’aggressore prima della reale azione.
(5) Colpire i BERSAGLI con decisione (occhi, setto nasale, carotide, genitali, rotule), colpire con CONDIZIONAMENTO MECCANICO (e cioè ISTINTO + TECNICA).
(6) Mordere o graffiare sul viso (gli occhi) è un valido approccio alla Difesa.
(7) Le chiavi di casa o dell’auto, l’ombrello, una penna o matita, un pettine, un fermacarte, etc .. sono validi strumenti che danno forza alle tecniche di Kali.
(8) Dopo la percossa a bersaglio (o eventualmente dopo una serie di percosse) si deve necessariamente scappare e cercare aiuto (mai restare sul posto).
(9) Pianificare una eventuale manovra o azione successiva può a volte essere necessario (se si resta bloccate durante la fuga, o se, braccate o isolate, non si riesce a chiedere aiuto).
(10) In fase di pianificazione, è necessario nascondersi, prendere tempo, respirare con calma cercando di essere lucide (per quello che è possibile), chiedere aiuto attraverso il cellulare, e cercare un oggetto o arnese che possa essere utilizzato come arma, concentrare il pensiero su come sopravvivere, tenersi pronte, focalizzare l’obiettivo, respirare lentamente e MAI farsi paralizzare dalla tensione o dallo stress, bisogna lottare con se stesse e focalizzare l’obbiettivo: da vittime diventare predatori.

L’ISTINTO è la prima Arma valida in fase di Difesa, tuttavia, a volte può NON ESSERE sufficiente. L’ISTINTO in fase di Difesa ci rende pratici .. o fortunati ! E’ NECESSARIO avere un Bagaglio tecnico - minimo , meccanizzato , semplice - per procedere ad una RISPOSTA ISTINTIVA che sia VERAMENTE EFFICACE.

Il codice SDF è scientifico
Il codice SDF è semplice

1°step SDF
KALI FMA + JU JITSU
È orientato al corretto e spontaneo utilizzo in fase di “reale aggressione” !
2°step SDF
KRAV MAGA IDF

Unire ISTINTO e TECNICA in fase di DIFESA ci rende FUNZIONALI. Ma senza adeguata FORMA MENTIS il connubio potrebbe essere INUTILE , pertanto .. UN CONDIZIONAMENTO + STATUS MENTALE E’ DECISIVO IN TERMINI DI RISULTATO.


( back )