MMA ACADEMY

CAMPIONATI ITALIANI
JU JITSU A.I.J.J. & D.A.
Genova, 20/02/2011
Comunicato Stampa

Report di MMA ACADEMY
A.S.D. Affiliata AIJJ&DA (BJJ)



INVITO CAMPIONATI ITALIANI JU JITSU GENOVA

Genova, 20 febbraio 2011

La società Lombarda che, tra le tante cose, rappresenta il Brazilian Jiu Jitsu in AIJJ&DA e' reduce da nuove positive aspettative, dopo la sua esperienza ai campionati italiani AIJJ di Genova del 20 febbraio. Guidata dal Maestro Bevilacqua, la società si e' presentata con tre atleti interessati a provare un'esperienza nuova, il fighting system, nell'attesa delle future gare Ne-waza, si spera di prossima definizione (con regole più compatibili a quelle tipiche del BJJ).

Positivo il parere complessivo del Maestro Bevilacqua, nonostante la prima esperienza su un campo diverso e con atleti molto validi tecnicamente. Il fighting system e' una sorta di semi-contact in piedi che, dopo la prima fase a distanza, può finire nella seconda fase di clinch e proiezione, con terza fase di lotta a terra e il conteggio di 15 secondi in sottomissione, che pero' penalizza gli atleti di 'brazilian' abituati a un lavoro a terra meno incisivo nei tempi brevi, ma più risolutivo nei lunghi tempi di un minuzioso lavoro a terra: il jiu jitsu brasiliano e' come il gioco degli scacchi, paziente e metodico nella ricerca della strategia e della tecnica, dove si può ribaltare qualunque situazione.

Comunque, per MMA Academy l'esperienza a Genova e' vista positivamente: su tre atleti in tre categorie diverse (e prima esperienza) due terzi posti (Carlo e Angelo, in foto), e una squalifica di Paolo per eccessiva forza. La squalifica e' arrivata al vicecampione europeo cbjje Paolo Francesco Costa (seniores, -85kg) durante il suo secondo incontro, dopo due ganci a segno non controllati al volto dell'avversario. Angelo Loconte (seniores, -94kg) si e' dimostrato molto predisposto anche a questo tipo di gare, e dovrebbe solo studiare un pochino di più il regolamento e adeguarsi ad un regime diverso. La sua forza fisica resta indiscussa. Carlo Romito (juniores, -85kg), invece, purtroppo non aveva mangiato senza informare il suo coach, e ha dovuto rinunciare al suo secondo match, che poteva tenerlo in pista chissa', forse anche per il secondo posto.

Un resoconto positivo comunque per la società di Busto Arsizio,
dopo la prima esperienza in gare AIJJ con regolamenti nuovi.

Maurizio Del Conte
MMA & BJJ Groups
MMA ACADEMY PR


( stage )